Amazon, uno dei grandi colossi dell’ e-commerce mondiali, ha stanziato da poco tempo cinquecentomila euro per le donne italiane che vogliono avviare un’azienda di consegne . Questo fondo, che rientra nel programma “Delivery service partner” dedicato ai fornitori di logistica e consegna, ha lo scopo di sostenere la parità di genere in un settore che, data la crescita esponenziale dell’ e-commerce negli ultimi anni e soprattutto nel 2020, ha un’ importanza fondamentale nello sviluppo del mercato digitale.
Aiuti e incentivi
Per coprire i costi di avviamento dell’azienda, Amazon mette a disposizione incentivi fino a 15mila euro per coprire i costi di avviamento, nonché agevolazioni specifiche per chi decide di aderire al programma. Ma i piani del colosso non si fermano qui: anche ad attività avviata, Amazon supporterà le nuove imprenditrici affidando loro le spedizioni e dotandole di tecnologie all’avanguardia per gestire meglio le consegne. Inoltre sono previste agevolazioni su un’ampia gamma di servizi: dai veicoli per le consegne, alle divise Amazon, fino ad arrivare alle coperture assicurative.
Formazione e supporto
Per poter aderire al programma non è richiesta nessuna esperienza nella logistica e, a partire dallo scorso 10 marzo, Amazon ha istituito un’accademia virtuale gratuita nella quale è possibile accedere a strumenti e competenze, rapportandosi direttamente con esperti ed imprenditori che hanno già avviato proficuamente la loro attività nel settore logistico. Sempre durante questo corso si potranno ricevere informazioni di carattere generale per quanto riguarda l’e-commerce B2C, l’importanza del commercio digitale e i molteplici canali di vendita online oggi disponibili.
In sintesi si può tranquillamente affermare che Amazon, con questo programma, offre una grande opportunità per chi desidera avviare una propria azienda in un campo in rapida crescita come quello delle consegne e della logistica.
In sintesi si può tranquillamente affermare che Amazon, con questo programma, offre una grande opportunità per tutte le donne che desiderano avviare una propria azienda in un campo in rapida crescita come quello delle consegne e della logistica.